banner FAD

AUTISMO E ASI: EVIDENZE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO

INFORMAZIONI GENERALI CORSO

MODALITA'
Fad Sincrona
CREDITI ECM
50
NR. ID. ECM
490-355240
ORE FORMATIVE
34
DURATA DEL CORSO
on-line fino al 06/11/2022
DESTINATARI
Terapisti Occupazionali
REQUISITI TECNICI
  1. Dotazioni: PC dotato di Casse e Collegamento ad Internet – (UMTS o ADSL);
  2. Consigliati: Microfono, Webcam;
  3. Sistema Operativo: Microsoft Windows XP o superiore / Apple Mac OS X 10.2.x o superiore;
  4. Browser WEB: Internet Explorer 8 e successivi / Firefox 5 e successivi / Safari 5 e successivi / Google Chrome.

PRESENTAZIONE

Questo corso fornirà una conoscenza approfondita sull’autismo e l’integrazione sensoriale che potrà essere integrata direttamente nella pratica clinica. In primo luogo, verranno presentate le informazioni-chiave sull’autismo, incluse la diagnosi di autismo e la visione dell’autismo come disturbo cerebrale o neurologico. Saranno evidenziati i sintomi sensomotori dell’autismo e saranno rivisti gli aspetti neurologici specifici (Ayres Sensory Integration e interventi basati sui sensi) includendo le evidenze per ciascuno di essi.  Il processo Data-Driven Decision Making sarà utilizzato per guidare i partecipanti lungo il processo di valutazione e intervento.  Inoltre saranno riviste valutazioni comuni dei fattori senso-motori e i partecipanti impareranno ad analizzare e interpretare i dati delle valutazioni per identificare gli obiettivi di intervento. I partecipanti saranno guidati nella pianificazione del trattamento e nella sua implementazione, utilizzando modelli replicabili di intervento.  Saranno incluse strategie per la valutazione dei risultati dell’intervento. Attraverso casi clinici e apprendimento esperienziale i partecipanti applicheranno le nuove conoscenze alla loro pratica clinica.

Il corso si comporrà di quattro giorni di lezione diretta e due giornate conclusive di pratica clinica. In queste ultime due giornate si svolgerà la menthorship, ovvero ogni partecipante potrà presentare un proprio caso clinico (la cui valutazione e intervento dovrà avvenire seguendo le fasi del DDDM) che verrà discusso con la guida della Dr.ssa Schaaf. 

DOCENTI

Dott.ssa Roseann C. Schaaf

PhD., OTR/L, FAOTA Director, Jefferson Autism Center of Excellence Faculty, Farber Institute of Neurosciences Professor, Occupational Therapy, Thomas Jefferson University

Con il Patrocinio Scientifico

LOGO SITO