5° Corso teorico-pratico di dissezione ORL – Dalla loggia parotidea ai lembi ricostruttivi

Richiesto accreditamento ECM CREDITI ECM
20 Aprile 2023 - 23 Aprile 2023
16:00 - 11:00

Descrizione

F23 CODICE EVENTO

Il Corso è rivolto a 15 partecipanti che desiderano praticare la chirurgia sia demolitiva che ricostruttiva del distretto testa-collo offrendo un’eccezionale occasione per approfondire la propria formazione anatomo-chirurgica.

Il corso è strutturato su lezioni teoriche che saranno focalizzate sulle nozioni fondamentali di anatomia della testa e del collo e sulla tecnica di dissezione. Ampio spazio sarà dedicato alla dissezione per cui sono previste 18 ore complessive nei due giorni. I partecipanti eseguiranno personalmente la parte pratica con la guida di un tutor sempre presente in ogni tavolo, prevedendo, in ogni sessione, dissezioni magistrali eseguite dai docenti in tempo reale.

L’Obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche per eseguire la procedura chirurgica più indicata in caso di patologia della testa e del collo e di approfondire conoscenze ricostruttive.

I preparati anatomici utilizzati sono trattati con la tecnica Thiel Embalming, che ha come vantaggio di avere sul preparato tessuti che permettono di eseguire procedure dissettive in condizioni realistiche simili a quelle eseguibili in sala operatoria per tutte e due le giornate. Vasi e nervi possono essere identificati e trattati sino al loro diametro di 1 mm.

Saranno previste nelle sessioni di giovedì e domenica anche relazioni scientifiche su argomenti clinici attuali di estremo interesse.


Prezzo

A partire da €0,00

Documenti Utili

Programma

Iscriviti Online

Le iscrizioni online non sono disponibili per questo evento.