5° Corso teorico-pratico di dissezione ORL – Dalla loggia parotidea ai lembi ricostruttivi
Descrizione
Il Corso è rivolto a 15 partecipanti che desiderano praticare la chirurgia sia demolitiva che ricostruttiva del distretto testa-collo offrendo un’eccezionale occasione per approfondire la propria formazione anatomo-chirurgica.
Il corso è strutturato su lezioni teoriche che saranno focalizzate sulle nozioni fondamentali di anatomia della testa e del collo e sulla tecnica di dissezione. Ampio spazio sarà dedicato alla dissezione per cui sono previste 18 ore complessive nei due giorni. I partecipanti eseguiranno personalmente la parte pratica con la guida di un tutor sempre presente in ogni tavolo, prevedendo, in ogni sessione, dissezioni magistrali eseguite dai docenti in tempo reale.
L’Obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche per eseguire la procedura chirurgica più indicata in caso di patologia della testa e del collo e di approfondire conoscenze ricostruttive.
I preparati anatomici utilizzati sono trattati con la tecnica Thiel Embalming, che ha come vantaggio di avere sul preparato tessuti che permettono di eseguire procedure dissettive in condizioni realistiche simili a quelle eseguibili in sala operatoria per tutte e due le giornate. Vasi e nervi possono essere identificati e trattati sino al loro diametro di 1 mm.
Saranno previste nelle sessioni di giovedì e domenica anche relazioni scientifiche su argomenti clinici attuali di estremo interesse.