IL DOLORE CRONICO: LA COMPLESSITA’, LE COMORBIDITA’ E LA PRATICA CLINICA IN CORSO TEORICO-ESPERENZIALE

IL DOLORE CRONICO: LA COMPLESSITA', LE COMORBIDITA' E LA PRATICA CLINICA IN CORSO TEORICO-ESPERENZIALE
8,2 CREDITI ECM
21 Ottobre 2022 - 22 Ottobre 2022
13:00 - 13:30
Parma, Hotel Parma & Congressi

Descrizione

D22 CODICE EVENTO

Il dolore cronico è stato definito dal 2001 come una patologia a sé stante e non più solo un campanello d’allarme. Il dolore cronico è una malattia di cui soffrono circa mezzo miliardo di persone nel mondo, otto milioni in Italia. Si stima che in Europa il dolore cronico colpisca 1 persona su 4 con un’incidenza del 90% negli over 75. In termini di costi/anno per spese sanitarie e giorni di lavoro persi, il dolore cronico supera quelli per le malattie oncologiche e cardiovascolari insieme, con un costo di circa 35 miliardi solo in Italia. Si definisce dolore cronico un dolore che dura per più di tre mesi e spesso persiste ben oltre la causa che l’ha scatenato. Il dolore quando diventa cronico, per lo stretto legame con le emozioni negative che tendono ad amplificare la sintomatologia dolorosa, coinvolge il paziente in una spirale negativa che nel tempo porta alla compromissione della qualità di vita, fino all’isolamento sociale e relazionale.
Il corso si articola in una parte teorica, dove si affronta in modo multidisciplinare il dolore partendo dal meccanismo fisiopatologico che lo sostiene, distinguendo il dolore nocicet-tivo dal neuropatico e dal nociplastico, fino alle differenti cure più appropriate, conside-rando anche le indicazioni alle terapie invasive specialistiche.
Si affronterà inoltre la complessità della comorbidità psicologico/psichiatrica che in questi pazienti, se non trattata, può determinare una scarsa responsività alle strategie di cura. Nella seconda giornata di workshop gli specialisti si confronteranno con i discenti in discussioni multidisciplinari diagnostiche e terapeutiche seguendo un filo conduttore clinico-esperienziale fondato su proposte che partiranno dagli specialisti e dai discenti e si arricchirà dell’esperienza dei singoli specialisti con riferimenti alle parti teoriche del giorno precedente.


Prezzo

A partire da €0,00

Documenti Utili

Programma

Iscriviti Online