IL PAZIENTE RESPIRATORIO: POCHE SEMPLICI REGOLE DI GESTIONE

Codice Evento: AAQ19 - crediti
24 Ottobre 2019
19:00 - 23:15
San Donà di Piave, Casa di Cura Rizzola

Descrizione

Le malattie ostruttive bronchiali, nelle differenti manifestazioni cliniche, sono oggi condizioni cliniche emergenti e ad alto impatto territoriale.Il medico di medicina generale si confronta quotidianamente con queste malattie ed è fortemente impegnato nel gestire diversi aspetti che le contraddistinguono:

  • esecuzione di una corretta diagnosi attraverso la spirometria
  • impostazione della terapia più appropriata per il paziente
  • prevenire il peggioramento e le riacerbazioni della malattia attraverso trattamenti preventivi e indicazioni comportamentali

Per una gestione ottimale del paziente è necessario una presa in carico dello stesso che vede integrazione e collaborazione tra medico di medicina generale e specialista.

Il corretto inquadramento della genesi della ostruzione permette la scelta terapeutica più efficace nella oramai vasta offerta farmacologica. Gli ampi studi clinici in proposito e la esperienza clinica, viceversa dimostrano come una scelta terapeutica non conforme esponga il paziente, il Medico e il SSN a rischi e costi non tollerabili.

Nell’ottica di razionalizzare le scelte si propone un incontro che possa far emergere le ultime conoscenze ed indicazioni in materia, anche alla luce del recente PDTA della Regione Veneto sulla BPCO.

 

Prezzo

A partire da €0,00

Documenti Utili

Programma

Iscriviti Online