La gestione condivisa del paziente con malattia infiammatoria dell’intestino e del polmone

La gestione condivisa del paziente con malattia infiammatoria dell'intestino e del polmone
AJ19 - 5,5 crediti
07 Novembre 2019
18:45 - 23:00
Milano, Unahotels Scandinavia Milano

Descrizione

La malattie infiammatorie intestinali sono una serie di patologie, primitive o secondarie, che comprendono non solo la classica rettocolite ulcerosa ed il morbo di Crohn, ma anche una serie di patologie a patogenesi spesso sconosciuta, caratterizzate da sintomi aspecifici (diarrea o alvo alterno, dolori addominali, talvolta proctorragia), con conseguente difficoltà diagnostica e terapeutica.

Fanno parte di queste coliti la colite microscopica, la colite associata a diverticoli (SCAD), la colite da diversione, la colite eosinofila e la colite associata a colon irritabile, dove la causa scatenante i sintomi sembrerebbe essere una infiammazione della mucosa intestinale con conseguente aumento della sua permeabilità.

Il trattamento è quindi empirico e basato sui sintomi; in questi  ambito la mesalazina, con azione prettamente antiinfiammatoria, può essere impiegato  per ridurre l’infiammazione stessa e  controllare i sintomi, specie il dolore e le alterazioni dell’alvo.

Le malattie respiratorie croniche rappresentano una vasta gamma di gravi condizioni patologiche, dalla bronchite cronica ostruttiva, all’asma, alla sindrome delle apnee notturne, fino alla insufficienza respiratoria.

Queste patologie sono tra le principali cause di morbilità e mortalità, con un previsto trend in crescita per i prossimi anni.  Risulta quindi di rilevante importanza  prevenire le complicanze di questi patologie, assicurando una diagnosi il più possibile precoce, impedendo l’evoluzione verso forme più gravi e trattarle con  terapie tempestive e appropriate.

Sono di grande importanza in questo ambito l’utilizzo di acetilcisteina e resveratrolo, con potente azione antiossidante e antiinfiammatoria, in grado di controllare  le secrezioni e di ridurre flogosi, prevenendo l’evoluzione verso forme invalidanti.

 

Prezzo

A partire da €0,00

Documenti Utili

Programma

Iscriviti Online