Principi di integrazione sensoriale nell’intervento del Logopedista

Descrizione
DESCRIZIONE:
Le disfunzioni dell’integrazione sensoriale o del disturbo dell’elaborazione sensoriale, come è noto, riguardano sempre più bambini in tutto il mondo.
I terapisti occupazionali valutano e progettano piani di intervento su misura per le specifiche esigenze sensoriali di questi bambini e collaborano con un team multidisciplinare per migliorare la partecipazione e le prestazioni occupazionali dei bambini nelle loro varie aree professionali.
Nell’esercizio delle loro funzioni, i logopedisti lavorano anche con questi bambini e sebbene i problemi di elaborazione sensoriale uditiva siano già ben noti ai logopedisti, altri come le difficoltà legate alla scarsa elaborazione vestibolare-propriocettiva, le difficoltà prassiche e i problemi di modulazione sensoriale possono anche avere un forte impatto sulla partecipazione e il miglioramento delle abilità di questi bambini durante le sedute di logopedia.
Comprendendo meglio l’origine e le relazioni tra i diversi sistemi sensoriali, i logopedisti saranno in grado di identificare e trovare strategie per facilitare il coinvolgimento e la cooperazione del bambino nelle loro sessioni di trattamento.
FINALITA’:
Questa formazione intende fornire una panoramica della Teoria dell’integrazione sensoriale alla luce dell’Ayres Sensory Integration®, per spiegare le relazioni esistenti tra i diversi sistemi sensoriali, nonché per mettere in relazione le difficoltà dell’elaborazione sensoriale con le difficoltà del comportamento , difficoltà motorie e difficoltà di comunicazione.
OBIETTIVI:
Alla fine della formazione i partecipanti saranno in grado di:
- Realizzare quali sono i sensi più importanti per le nostre attività quotidiane e come lavorano insieme per farci avere successo
- Comprendere le conseguenze di una disfunzione di integrazione sensoriale nella nostra vita quotidiana
- Identificare i profili sensoriali e capire quali strategie sono più efficaci
- Stabilire la relazione tra integrazione sensoriale e comunicazione
- Conoscere diversi tipi di pattern nella disfunzione dell’integrazione sensoriale