Data

Set 20 - 22 2024

Categoria

Fad

Terapia dei Nuclei Profondi

La Terapia dei nuclei profondi è un modello di psicoterapia di ultima generazione che prende le mosse non già da una teoria psicologica bensì da una logico-matematica, la teoria dei tipi logici di Russell e Whitehead elaborata agli inizi del secolo scorso.
Essa definisce il paradosso in termini di confusione tra “tipi logici” (livelli di astrazione) diversi, in particolare la personalità come tutto e le sue parti.
Questo approccio considera l’espressione latina pars pro toto, ossia la parte al posto del tutto, una fondamentale chiave di lettura della patogenesi psichica: permette, infatti, al paziente di correggere l’errore quasi inevitabile rappresentato dall’identificarsi con una parte della sua personalità, la qual cosa costituisce il punto zero della patologia con tutta la sofferenza che inevitabilmente comporta.
L’identificazione con le nostre parti emerge in modo fin troppo evidente quando ci troviamo sopraffatti da ondate emozionali non elaborate, originatesi nel corso della nostra infanzia: ecco che “diventiamo” inadeguati, colpevoli, sbagliati, incapaci, cattivi, distruttivi piuttosto che semplicemente “sentirci” in questi diversi modi.

INFORMAZIONI GENERALI DEL CORSO

COSTI

Inserire dettaglio costi

PATROCINIO

Inserire patrocinio

Inserire patrocinio

SPONSOR

Inserire sponsor

Inserire sponsor