Data
- Apr 21 - 24 2022
- Corso terminato
Categoria
Dalla loggia parotidea ai lembi ricostruttivi
Questo Corso teorico-pratico limitato a 15 partecipanti, rivolto a coloro che desiderano praticare la chirurgia oncologica con elevata professionalità e in piena sicurezza, rappresenta un’eccezionale occasione per approfondire la propria formazione anatomo-chirurgica. La struttura del corso prevede l’esecuzione di interventi chirurgici del distretto head and neck con tutor dedicati. La seconda parte del corso è incentrata su tecniche ricostruttive più comunemente utilizzate nel distretto testa e collo.
L’Obiettivo del Corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche per eseguire la procedura chirurgica più indicata in caso di patologia della testa e del collo e di approfondire conoscenze ricostruttive.
La collaborazione interdisciplinare tra medici maltesi e italiani fornirà un approccio a 360 gradi: le lezioni teoriche saranno limitate alla prima giornata, focalizzate sulle nozioni fondamentali di anatomia della testa e del collo e sulla tecnica di dissezione, lasciando più di 18 ore spazio alla dissezione.
I partecipanti eseguiranno personalmente, con la guida di un tutor sempre presente in ogni tavolo, gli interventi come da programma su cadaveri trattati con la tecnica Thiel Embalming.
Ogni sessione prevede la partecipazione diretta alla dissezione magistrale eseguita dal docente in tempo reale, la successiva dissezione da parte di ciascun partecipante sul tavolo master, la verifica degli errori commessi e la possibilità di verificare a turno con registrazione video la propria attività.
Inoltre avremo la possibilità di approfondire un argomento di attualità in ambito medico: quest’anno parleremo di Argomenti di terapia medica in rinologia.
Per i giovani ORL under 40 è prevista una quota ridotta, e 5 posti riservati agli iscritti al GOS.
INFORMAZIONI GENERALI DEL CORSO
- Crediti ecm: 5.5
- Ore formative: 4
Relatori
-
Dr. Antonio Scotti
-
Dr. Gloria Golinelli
-
Dr. Ruggero Guglielmetti