Data

Ott 18 - 20 2024

Categoria

Fad

Terapia dei Copioni Relazionali

La Terapia dei Copioni Relazionali è un approccio innovativo di psicoterapia della coppia fondato sull’idea che il fine dei rapporti affettivi adulti è la “replica del rapporto deprivante”, ossia la rievocazione degli aspetti frustranti se non addirittura traumatici delle relazioni primarie.
Anche se ciò appare in linea con la teoria della coazione a ripetere enunciata a suo tempo da Freud, la sostanziale differenza consiste nel motivo di tale rievocazione, dunque, nel modo di intervenire al fine di sanare le dinamiche disfunzionali: piuttosto che trattarsi della pulsione di morte si tratterebbe del tentativo di elaborare l’antica sofferenza.
Tale obiettivo può essere efficacemente raggiunto riconoscendo la regia occulta che da dietro le quinte della consapevolezza guida l’evolversi della “patologia della coppia”. Si tratta dei personaggi del nostro “teatro interiore”, che vanno assegnando ai due membri della coppia un differente copione, con il fine non dichiarato di drammatizzare quella sceneggiatura scritta nel corso dei primi anni di vita che li vede indiscussi protagonisti.

INFORMAZIONI GENERALI DEL CORSO

COSTI

Inserire dettaglio costi

PATROCINIO

Inserire patrocinio

Inserire patrocinio

SPONSOR

Inserire sponsor

Inserire sponsor